Vi consiglio un libro….

SINOSSI

Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrare con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma…

I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.

 

__________________

TITOLO:La tentazione di essere felici

AUTORE: Lorenzo Marone

EDITORE: Longanesi

PAGINE: 268

 La tentazione di essere felici cover

Lo consiglio perché……..

È uno dei libri più belli che io abbia letto negli ultimi anni. È stata una lettura molto scorrevole sia grazie alla trama molto avvincente, sia allo stile in cui l’autore scrive questo romanzo: usa parole semplici con molti dialoghi facili da seguire. Mi ha fatto tanto ridere e allo stesso tempo commuovere perché ci sono dei personaggi simtipaticissimi a cui purtroppo succedono anche fatti duri.

Cesare Annunziata, il protagonista, ci racconta le sue vicende quotidiane e anche quale è stato il suo percorso di vita. Ci mostra le sue gioie, le sue scelte sbagliate, i suoi rimpianti..

Burbero, egoista, orgoglioso, poco socievole , che se ne è sempre fregato di tutto e di tutti, a un certo punto della storia inizia a cambiare il suo atteggiamento, mostrandosi piú sensibile e pronto a dare una mano a chi ne ha bisogno.

Ho provato un grande piacere mentre leggevo, mi sono sentito vicino alle cose che accadevano a Cesare e ormai è come se lo avessi conosciuto veramente.

Insomma è un libro senz’altro da leggere.

Javier Pérez González 2º NI Italiano

 

Anuncios

2 comentarios en “Vi consiglio un libro….

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s